<< Indietro
      << Home Page


 
>> Torna al Home Page
   
l'inizio e la chiusura della riunione

     

INIZIO  DELLA  RIUNIONE

Alcolisti anonimi è un’associazione di uomini e donne che mettono in comune la loro esperienza, forza e speranza al fine di risolvere il loro problema comune e di aiutare gli altri membri a riprendersi dall’alcolismo.

L’unico requisito per divenirne membri è il desiderio di smettere di bere. Non vi sono quote o tasse per essere membri di A.A.; noi siamo autonomi mediante i nostri propri contributi.

A.A. non è affiliata ad alcuna setta, confessione, idea politica, organizzazione o istituzione; non intende impegnarsi in alcuna controversia, né sostenere od opporsi ad alcuna causa.

Il nostro scopo primario è rimanere sobri ed aiutare altri alcolisti a raggiungere la sobrietà.

====== OOO ======

Qualsiasi cosa sentiate durante questa riunione, essa è un’opinione di chi parla e non riflette l’opinione di A.A., poiché nessuna persona parla al posto di Alcolisti Anonimi.

L’esperienza di A.A. e la coscienza di questo gruppo ci suggeriscono di prendere in considerazione tre consigli che possono essere utili per un buon svolgimento di questa riunione:

1.     Cerchiamo di parlare per i presenti e dei presenti; riferimenti ad amici che non sono oggi qui con noi possono creare  imbarazzo ed apparire poco corretti;

2.     Evitiamo di interrompere chi sta parlando per dargli la possibilità di esprimere per intero e compiutamente il proprio pensiero;

3.     Se l’opinione di un amico ci da lo spunto per avviare una discussione, per procedere ad uno scambio di idee, aspettiamo di farlo dopo che tutti i presenti hanno avuto la possibilità di parlare.

====== OOO ======

A   CHIUSURA   DELLA   RIUNIONE

Concludiamo riaffermando che le opinioni che sono state qui manifestate sono solo le opinioni di chi ha parlato. Prendete quello che approvate e dimenticate il resto.

Quello che avete ascoltato è stato detto in confidenza e deve essere considerato strettamente riservato; deve rimanere fra le pareti di questa stanza e nei confini della nostra mente.

Qualche parola in particolare alle persone che sono da poco tra noi. Qualsiasi problema voi abbiate, troverete tra noi chi ha avuto gli stessi problemi. Vi renderete    conto che nessuna situazione è tanto difficile da non poter essere migliorata e nessuna infelicità è tanto grande da non essere diminuita.

Dopo un certo tempo scoprirete che, anche se non riuscite a provare per tutti la stessa simpatia, imparerete ad amarci in un modo tutto particolare, nello stesso modo in cui noi amiamo voi.

Parlate tra voi, discutete delle cose l’uno con l’altro, ma non permettete mai che nascano critiche o pettegolezzi. Cercate invece di favorire la crescita della comprensione e dell’amore che possiamo raggiungere attraverso il nostro programma, un giorno alla volta.

====== OOO ======

Coloro che lo desiderano, possono unirsi a noi nella preghiera di chiusura.